ALLEGATO ai sensi degli articoli 13.1 e 14.1 delle Condizioni Generali di Garanzia della fidejussione emessa in Chiasso in triplice copia originale da CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.
FOGLIO REQUISITI di SOLVIBILITA’ della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.
Informazioni preliminari sulla CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. ha sede in Chiasso, 6830, Via Livio, 14 – Palazzo Grassi ed è una società di nazionalità svizzera soggetta a revisione limitata, operante esclusivamente sul territorio elvetico e senza stabili rappresentanze o uffici propri o agenti generali o procuratori in terze nazioni, con capitale sociale interamente versato in denaro di franchi svizzeri un milione, iscritta ai Registri del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia della Repubblica e Cantone Ticino Divisione Contribuzioni al DDC 25891 e CSI 273.1.001.1202 dell’Ufficio di Tassazione delle persone giuridiche di Bellinzona, iscritta al Registro IDI del Dipartimento Federale dell’Interno Ufficio Federale di Statistica al n. CHE-174.771.881, avente Rating Finale Esterno Indipendente in base alla Regolamentazione Basilea 2000 del 17.11.2015 di A-, del 26.09.2017 di A+ e del 25.09.2020 di A.
La solvibilità della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A dalla data della sua costituzione alla data di pubblicazione del presente avviso, ha sempre fatto fronte alle proprie obbligazioni e non è mai stata assoggettata ad una qualsiasi procedura esecutiva né in Svizzera né in qualsiasi altro degli oltre settanta paesi ove opera la sua clientela:
L’organo amministrativo della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. determina criteri oggettivi, riferibili all’attività svolta, al rapporto fra indebitamento e patrimonio ed alla dimensione e giro d’affari in base ai quali è eventualmente opportuno procedere ad un aumento del patrimonio; in ogni caso il capitale azionario non può essere inferiore al minimo statuito dall’art. 621 del C.O. (RU 1992-733; FF1983-II-713).
L’organizzazione amministrativa della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
L’organo amministrativo della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. determina l’organizzazione amministrativa e contabile e gli eventuali controlli interni necessari affinché vi sia adeguatezza patrimoniale e contenimento del rischio anche di natura reputazionale nelle sue diverse configurazioni; persegue inoltre la sana e prudente gestione ovvero la idoneità patrimoniale, strutturale ed organizzativa della Compagnia.
L’organo amministrativo della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. detta le regole ed i comportamenti entro i quali i direttori, procuratori, dipendenti e collaboratori esercitano
la propria attività e scoraggia o vieta i comportamenti a suo avviso ritenuti contrari ai criteri di buona amministrazione.
La competenza professionale della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
Gli amministratori della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. devono essere scelti secondo criteri di adeguata e comprovata professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato una esperienza complessiva di almeno un quinquennio attraverso l’esercizio di: attività di amministrazione oppure di controllo ovvero compiti direttivi presso imprese commerciali, industriali, finanziarie di adeguate dimensioni sia in Svizzera che all’estero; attività professionali in materie attinenti al settore economico sia in Svizzera che all’estero; attività di insegnamento in materie giuridiche o economiche sia in Svizzera che all’estero; funzioni amministrative o dirigenziali presso la Pubblica Amministrazione sia in Svizzera che all’estero.
La storicità della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A, costituita nell’ottobre 2012, ha nel corso della sua esistenza avuto differenti scopi sociali; il primo scopo sociale è stato: l'espletamento di tutte le operazioni di carattere finanziario e commerciale, sotto qualsiasi forma e in particolare la partecipazione finanziaria diretta in forma di mutuo, di leasing, prestazioni di garanzia ecc. rientrano pure nello scopo sociale l'assunzione di rappresentanze di altre società, la gestione di aziende congeneri, la concessione di fideiussioni a garanzia di operazioni e di obbligazioni di terzi, la concessione di garanzie reali, e ed in genere l'esercizio di tutte le forme di credito consentite dalla legge. La società può inoltre svolgere ogni attività direttamente o indirettamente connessa con lo scopo sociale, costituire succursali, sedi secondarie, filiali e agenzie e partecipare sotto qualsiasi forma ad imprese aventi scopi similari in svizzera e all'estero.
Nel febbraio 2013 ha variato il proprio scopo sociale nel seguente modo: l'espletamento di tutte le operazioni di carattere finanziario e commerciale, sotto qualsiasi forma e in particolare la partecipazione finanziaria diretta in forma di mutuo, di leasing, prestazioni di garanzia ecc. rientrano pure nello scopo sociale l'assunzione di rappresentanze di altre società, la gestione di aziende congeneri, la concessione di fideiussioni semplici a garanzia di operazioni e di obbligazioni di terzi, la concessione di garanzie reali, e ed in genere l'esercizio di tutte le forme di credito consentite dalla legge. La società può inoltre svolgere ogni attività direttamente o indirettamente connessa con lo scopo sociale, costituire succursali, sedi secondarie, filiali e agenzie e partecipare sotto qualsiasi forma ad imprese aventi scopi similari in svizzera e all'estero.
Successivamente, nell’ottobre 2016, ha variato il proprio scopo sociale nel seguente modo: l'espletamento di tutte le operazioni di carattere finanziario e commerciale, sotto qualsiasi forma e in particolare la partecipazione finanziaria diretta in forma di mutuo, di leasing, prestazioni di garanzia, la gestione di transazioni economiche finalizzate al commercio elettronico di beni e servizi, ecc. Rientrano pure nello scopo sociale l'assunzione di rappresentanze di altre società, la gestione di aziende congeneri, la concessione di fideiussioni semplici oppure sottoposte a condizione sospensiva a garanzia di operazioni e di obbligazioni di terzi, la concessione di garanzie reali ed in genere l'esercizio di tutte le forma di credito consentite dalla legge, l'attività di consulenza aziendale, l'attività di studio, ricerca ed analisi in materia economica, l'attività di ricerche di mercato, l'attività di informazione commerciale, di valutazione della solvibilità delle imprese e della ragionevolezza di nuovi progetti industriali ed immobiliari, la gestione di servizi informatici e di elaborazione dati. La società può inoltre svolgere ogni attività direttamente o indirettamente connessa con lo scopo sociale, costituire succursali, sedi secondarie, filiali e agenzie e partecipare sotto qualsiasi forma ad imprese aventi scopi similari in Svizzera e all'estero. Tutte le attività sopra indicate potranno essere svolte dalla società sia in Svizzera sia all'estero, senza esclusione di alcun paese straniero.
Ed infine, nel marzo 2019, ha variato nuovamente il proprio scopo sociale nel seguente modo: la società può svolgere tutte le attività di consulenza commerciale, industriale, immobiliare, edilizia inerenti nuovi investimenti imprenditoriali posti in essere o da porre in essere sia in Svizzera sia all'estero senza esclusione di alcun paese straniero, studi, ricerche ed analisi in materia economica, statistica, commerciale, industriale, immobiliare ed edilizia, redazione di piani industriali, controllo quanti-qualitativo di produzione e dei relativi costi industriali con applicazione di metodologie proprie e di terzi, ricerche di mercato per la definizione di strategie commerciali e di marketing, informazione commerciale e valutazione della solvibilità di specifici investimenti commerciali, industriali, immobiliari ed edilizi posti in essere da imprese, valutazione della ragionevolezza di nuovi progetti industriali, immobiliari ed edilizi, gestione di servizi informatici e di elaborazione dati di natura economica e statistica, organizzazione, tenuta, coordinamento di seminari, simposi, incontri, piani e corsi di studio, formazione ed addestramento del personale, consulenza in materia di struttura e di strategie industriali e commerciali, studio, ricerca e fornitura di tecnologie atte alla realizzazione dell'insediamento di opifici industriali, stabilimenti e unità produttive chiavi in mano, predisposizioni di studi di fattibilità, determinazione dei fabbisogni finanziari e individuazione degli strumenti di copertura anche agevolata, analisi dei ritorni economici, analisi e valutazione di cespiti, brevetti e marchi, reperimento, consolidamento, trasferimento del know-how aziendale, la ricerca e la promozione di joint ventures, la fornitura di servizi logistici ed organizzativi, la assistenza in operazioni di delocalizzazione produttiva sia dell’intero processo produttivo che di alcune fasi delle lavorazioni, la concessione di fideiussioni semplici oppure sottoposte a condizione sospensiva a garanzia di operazioni commerciali, industriali, immobiliari, edilizie e quindi di obbligazioni di terzi, la concessione di dichiarazioni volte a valutare la ragionevolezza economica, sostenibilità finanziaria e redditività di nuovi progetti commerciali, industriali, immobiliari ed edilizi e la capacità tecnica e solvibilità limitatamente a tali operazioni delle imprese promotrici. Rientrano pure nello scopo sociale l'assunzione di rappresentanze di altre società e la gestione di aziende congeneri sia in Svizzera sia all'estero, senza esclusione di alcun paese straniero. La società può inoltre svolgere ogni attività direttamente o indirettamente connessa con lo scopo sociale, costituire succursali, sedi secondarie, filiali e agenzie e partecipare sotto qualsiasi forma ad imprese aventi scopi similari in Svizzera e all'estero. Tutte le attività sopra indicate potranno essere svolte dalla società sia in Svizzera sia all'estero, senza esclusione di alcun paese straniero; questo è l’attuale scopo della Compagnia.
Precisazioni sull’attività di rilascio di fideiussioni della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
In relazione all’attività di concessione di fideiussioni semplici oppure sottoposte a condizione sospensiva a garanzia di operazioni commerciali, industriali, immobiliari, edilizie e quindi di obbligazioni di terzi, si evidenzia che CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. è una società commerciale e pertanto la fidejussione da essa rilasciata non può essere equiparata né sotto il profilo sostanziale né sotto il profilo formale a quella rilasciata da banche, assicurazioni e finanziarie; la fidejussione rilasciata dalla CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. non è assolutamente equiparabile a quella rilasciata da banche, assicurazioni e finanziarie né sotto il profilo della solvibilità (non dovendo la CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. sottostare a norme e regolamenti assicurativi, bancari, finanziari) né sotto il profilo dei controlli (non essendo la CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. vigilata da alcuna Autorità del settore bancario, assicurativo e finanziario) ne sotto il profilo legale (in quanto le norme sia comunitarie che extra comunitarie prevedono che la garanzia da prestare in base alle norme locali sia rilasciata da banche, assicurazioni ed in alcuni casi da finanziarie ed abbia determinati requisiti anche per la pronta esigibilità).
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. non è iscritta in alcun albo o elenco di autorità di vigilanza bancaria, assicurativa, finanziaria, né in Svizzera né in altre nazioni sia comunitarie che extra comunitarie e pur avendo la CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. clientela domiciliata in oltre settanta nazioni sia comunitarie che extra comunitarie svolge la propria attività esclusivamente presso i propri uffici elvetici e non ha in tali altre nazioni una stabile organizzazione né uffici propri né agenti generali né procuratori per cui non ha l’obbligo di assoggettarsi alle normative di tali altre nazioni ove ha sede o domicilio la propria clientela.
Precisazioni sulla patrimonialità della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.:
Relativamente alla patrimonialità della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. si rappresenta che essa ha un capitale nominale liberato di franchi svizzeri un milione; si è inoltre dotata di un fondo rischi su crediti di euro 12.317.483,50 composto da un credito vantato verso un soggetto terzo con scadenza di pagamento a medio termine che non potrà essere incassato prima della scadenza e per il quale peraltro vige il rischio della incertezza dell’incasso a causa della ipotetica insolvenza del debitore; tale fondo è stato costituito allo scopo esclusivo di permettere una più ampia copertura dell’ipotetico rischio economico correlato alle fidejussioni rilasciate dalla Compagnia.
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. desidera inoltre attirare in maniera particolare l’attenzione del Beneficiario della fidejussione sul fatto che in tale Fondo sono presenti beni non immediatamente liquidi quali appunto crediti verso terzi e qualora si rendesse necessario utilizzare tali beni a copertura dell’escussione della fidejussione rilasciata, il Beneficiario, alla sottoscrizione della fidejussione, si impegna senza riserva alcuna a concedere alla Compagnia un tempo ragionevole in base alle circostanze di specie per procedere alla loro realizzazione.
La Compagnia rimane a disposizione delle parti per fornire eventuali ulteriori chiarimenti che potranno essere richiesti scrivendo direttamente all’Ufficio Legale.
Chiasso, data di emissione della fidejussione.
CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.
La Direzione - Servizio Commerciale
Il presente avviso è pubblicato sul sito della Compagnia dal 01 ottobre 2021.